info@sonusfactor.com +39 377 2458278

DIDATTICA E CONSULENZA

TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN UN MESTIERE: IMPARA LE TECNICHE PER PADRONEGGIARE IL SUONO

L’apprendimento del mestiere di fonico richiede tempo, oltre che dedizione. “Non si diventa un fonico nemmeno dopo 10 anni di attività” mi sentii dire da uno dei miei insegnanti. Ovviamente quella frase mi demoralizzò alquanto, ma col tempo ho capito il suo significato: mai dare per scontate le proprie abilità e il proprio sapere. Molti fonici, infatti, continuano a commettere gli stessi errori per anni, perché non sanno mettersi in discussione. Io ho iniziato a giocherellare con i microfoni dal 2001 e da allora ho sempre continuato a dubitare (fortunatamente) delle mie capacità e conseguentemente, spinto dalla passione, a studiare, a leggere libri, a seguire seminari e a visitare siti web sull’argomento. Certo, alcune abilità richiedono tempo (bisogna allenare la propria capacità di ascolto, per esempio), ma sono convinto che con la giusta guida, il processo di apprendimento possa essere accelerato notevolmente.

COME POSSO AIUTARTI

Se sei interessato ad imparare il mio mestiere, sono disponibile per incontri (di persona o su skype) individuali e di gruppo.

Puoi rivolgerti a me per tutoring e lezioni di missaggio, registrazione, produzione, mastering e tutte le altre materie che riguardano il lavoro del fonico. Puoi sottopormi i tuoi lavori, ottenere chiarimenti sul funzionamento dei microfoni, conoscere le mie tecniche ed essere guidato passo passo su cosa faccio, come, quando e perché. Nelle mie lezioni apprenderai le basi del mestiere e le metterai anche in pratica, facendo esperienza su progetti reali.

Sono disponibile se hai bisogno di assistenza su come curare l’acustica della tua stanza, contattami per dipanare dubbi sui materiali da utilizzare per costruire pannelli acustici, per sapere come progettare al meglio il tuo studio, per avere consigli su quali macchine acquistare.

CORSI E SEMINARI

SonusFactor organizza corsi e seminari su vari argomenti inerenti alla fonia e alla produzione discografica.

Nell’agosto del 2014 è nato il primo Home Recording Workshop di SonusFactor, un laboratorio della durata di sei giorni, durante i quali gli allievi assistono e partecipano alla produzione di una canzone a partire dall’idea iniziale, fino al missaggio.

Il workshop è utile per comprendere la prassi di una produzione discografica, quali sono gli ostacoli che compromettono il risultato finale e come superarli. Home Recording Workshop sonda svariati argomenti ed è, al momento, il laboratorio più completo sulla produzione organizzato da SonusFactor.

PER INFORMAZIONI SULL’HOME RECORDING WORKSHOP O PER CHIEDERE CHE VENGA CONDOTTO ANCHE NELLA TUA SCUOLA, CONTATTAMI.




IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP


PARTE TEORICA:

01. La catena della produzione: tutte le fasi di una produzione discografica, dall’idea iniziale al mastering

02. Composizione e Songwriting

03. L’arrangiamento

04. L’esecuzione

05. Gli strumenti musicali

06. I microfoni

07. L’acustica

08. I preamplificatori

09. I cavi

10. I convertitori

PARTE PRATICA:

01. Registrare la voce

02. Il trattamento acustico

03. Scelta e posizionamento microfonico

01. Registrare il basso

02. D.I. box VS microfono

03. La fase

04. Registrare la chitarra elettrica

05. La multi-microfonazione

06. I Registrare la chitarra acustica

01. Registrare la batteria

02. Accordatura e muffling

03. Microfonazione e trattamento acustico

01. L’editing e il software D.A.W.

02. Il comping

03. Correzione del timing e del tuning

01. Analisi di una hit

02. Test: come ascoltare

03. Equalizzatori e compressori

01. Il missaggio

02. Le 3 dimensioni di un mix

03. Mascheramento e bilanciamento

A CHI MI RIVOLGO:

Scuole di musica, scuole di sound engineering, aspiranti fonici, aspiranti produttori, musicisti e band.

Scroll to Top