info@sonusfactor.com +39 377 2458278

MISSAGGIO

DOVE MOLTI SI FERMANO

Immagina ogni traccia di un mix come una singola nota di un accordo complesso. È necessario che le note convivano in armonia tra di loro. Nella sua forma più banale, il missaggio consiste nel bilanciamento dei livelli, nella distribuzione dei suoni nel panorama stereo, nell’equalizzazione, nel controllo delle dinamiche e nell’uso di effetti di ambienza, al fine di ottenere coesione, bilanciamento tonale e collocare gli strumenti in un ambiente virtuale. Come per il mastering, il risultato di un missaggio dipende dal genere musicale, dal contesto e dal gusto.

IL MISSAGGIO DAVVERO EFFICACE RAFFORZA IL POTERE DELLA MUSICA

Al contrario di quello che molti credono, però, il missaggio non finisce qui. Ottenere un suono piacevole è necessario, ma non sufficiente. Come un accordo di dominante genera una sensazione di movimento, un accordo di tonica segna il punto di arrivo di una frase musicale. L’alternanza di tensione e risoluzione, insieme al groove e alle dinamiche, fa provare qualcosa a chi ascolta. Un buon mix enfatizza questo contrasto, consentendo alla canzone di colpire il subconscio dell’ascoltatore e di comunicare, quindi, ad un livello profondo. Il suono è uno strumento a servizio della musica. La musica comunica. L’emozione recapita il messaggio.

COME POSSO AIUTARTI

Tensione e risoluzione si manifestano in una canzone a più livelli.
Dopo aver analizzato la musica è possibile enfatizzarne gli elementi di contrasto o addirittura crearne di nuovi, in punti strategici.

Gli strumenti a disposizione di un fonico possono essere utilizzati in maniera dinamica, così da conferire movimento al mix, renderlo più interessante e assecondare, allo stesso tempo, il messaggio dell’autore.

ASCOLTA ALCUNI ESEMPI

A chi mi rivolgo: Musicisti, band, produttori, professionisti della radio e del video.

Scroll to Top